Il naviglio della Martesana detto anche naviglio Piccolo porta le acque dell’Adda sino a Milano ed è lungo circa 38 km. Dopo decenni di lavori fu completato nel 1496 durante il ducato di Ludovico il Moro. Attraversa il territorio di Crescenzago dal ponte sul Lambro sino al quartiere di Turro.
Cartoline da Crescenzago
Serie di Cartoline di via Padova. Prima dell’aggregazione di Crescenzago con Milano, avvenuta nel 1923, la denominazione della via era diverso: Dal ponte sul Naviglio di Piazza Costantino verso piazzale Loreto si chiamava via Milano Dal ponte verso Vimodrone si chiamava via Venezia
Nella seconda metà degli anni ’50 la BROMOFOTO, una azienda grafica di Milano di via San Maurilio 19 che produceva cartoline, iniziò a produrre una serie di cartoline illustrate che mostravano vedute di Crescenzago.
La chiesa di Santa Maria Rossa, assieme al ponte sul Naviglio della Martesana, è uno dei soggetti più rappresentati nelle cartoline che sono state editate negli scorsi anni e che avevano come riferimento il territorio del vecchio Comune di Crescenzago.