Domenica 15 dicembre 2019 si è svolta la rituale cerimonia del “Presepe vivente” per le vie di Crescenzago.

DSCN3886 Locandina

La processione è partita dall’oratorio di via Belluno ed ha raggiunto la frazione “Tre case“.
La Sacra Famiglia in via Idro ha quindi preso posto su una imbarcazione ed ha disceso le acque del Naviglio della Martesana sino a raggiungere l’antico lavatoio davanti alla “Cort di Mont”, dove la Sacra famiglia è scesa.
La processione ha in seguito raggiunto piazza Costantino ed ha sostato brevemente davanti alla sede del vecchio Comune di Crescenzago dove ha parlato Erode coinvolgendo anche i Re Magi.
Ha poi proseguito per via Berra sino a raggiungere il sagrato della Chiesa dove in precedenza era stata allestita una capanna.
La Sacra rappresentazione, nonostante il tempo poco clemente, si è svolta con un notevole seguito di pubblico.

Nei giorni precedenti la manifestazione, ed in particolar modo il sabato e domenica mattina, DSCN3936dei volenterosi parrocchiani si sono prodigati per preparare al meglio la scenografia; nella foto a fianco alcuni di loro sono in posa davanti a quella che diventerà la base della capanna che accoglierà la Sacra Famiglia.

Tutte le foto della manifestazione sono state scattate da Giorgio Toscani.

Una prima serie di immagini (i Preparativi) mostra le varie fasi di preparazione alla manifestazione; una seconda raccolta di immagini (la Processione) raccoglie diversi momenti della cerimonia di domenica 15 dicembre 2019.

Cliccare sull’immagine per ingrandire

i Preparativi – 22 fotografie

Le foto mostrano l’allestimento della imbarcazione ed il suo trasporto sino al Naviglio, la preparazione della capanna e dei vari addobbi sul sagrato della parrocchia, la cura dell’asinello che ha seguito la Sacra famiglia durante la processione … … … .

Cliccare sull’immagine per ingrandire

la Processione – 28 fotografie

Le immagini mostrano le varie fasi della cerimonia dalla partenza dai locali dell’oratorio di via Belluno sino ai momenti finali sul sagrato della chiesa