Pietro Sada

Pietro Sada, nacque in provincia di Pavia nel 1855 e venne ad abitare a Crescenzago dove aiutato dalla moglie e dai figli nel suo laboratorio preparava le specialità gastronomiche che poi portava nel suo negozio in centro a Milano in via Passarella.

Sada, non contento del notevole successo della sua attività commerciale, con grande spirito innovatore iniziò a sperimentare nuovi metodi per la produzione di alimenti in scatola.

Dopo qualche difficoltà tecnica iniziale, l’attività di inscatolamento di carni lessate cominciò ad avere successo, i suoi prodotti iniziarono ad essere conosciuti ed accettati dal pubblico.

Venne fondata la “SOCIETA’ FRATELLI SADA” con alla presidenza Pietro Sada e con i 4 figli Giuseppe, Alberto, Alfonso e Carlo come soci. La produzione iniziò ad essere notevole grazie anche a cospicue commesse ottenute dal Regio Esercito. Pietro Sada pensò di costruire un moderno stabilimento di produzione a Crescenzago che venne inaugurato nel 1915.

Quadro di F. Romagnoli del 1881. Raffigura Pietro Sada nel laboratorio, nel retro della sua abitazione di Crescenzago, intento ai primi esperimenti di conservazione degli alimenti. Sul tavolo si notano le scatole vuote in attesa di essere riempite. (Tratto da UNA STORIA CHE COMINCIA DA QUI di Tino SADA, 2008, volume edito in proprio)

Pietro Sada morì nel 1935, i figli proseguirono ed ampliarono la sua attività.

Carlo Sada (1898-1978) uno dei figli di Pietro Sada.

Gino Sada per dissapori con i fratelli fondò a Monza la SIMMENTHAL ancora oggi leader di mercato anche se di proprietà di una multinazionale straniera, mentre gli altri fratelli rimasero nello stabilimento di Crescenzago e fondarono la SADITAL che proseguì la sua attività sino alla fine degli anni cinquanta.

° ° ° °

° ° ° °

Per ulteriori notizie sulle vicende della “Società FRATELLI SADA“, della “SADITAL” e della “SIMMENTHAL”    clicca QUI

° ° ° °