In occasione del Giubileo del 1950, un gruppo di amici di Crescenzago, con alla testa don Enrico Bigatti partirono in bicicletta per Roma … e da allora non si sono ancora fermati.

In quel lontano 1950, facevano parte del gruppo di volonterosi cicloamatori: don Enrico Bigatti, Paolo Villa, Antonio Cifarelli, Giuseppe Crotti, Pierino Consonni, Antonio Carella, Alfio Guidi e Renzo Oriani.

Per i ragazzi della sua Crescenzago, riuniti attorno all’oratorio della parrocchia di S. Maria Rossa, Don Enrico Bigatti era una figura carismatica, una guida morale ed un maestro di vita insostituibile ed ha continuato ad esserlo ancor più dopo la sua prematura morte nel 1960.

Renzo Oriani, uno dei ciclisti storici della pattuglia di Don Enrico, era presente anche al primo viaggio a Roma nel 1950.

Nel libro “I CICLISTI DI DON BIGATTI” di G. Gotti e M. Malanca, Renzo Oriani che partecipò a quel primo pellegrinaggio in bicicletta così ricorda quel periodo:

“…noi abbiamo sempre avuto l’ambizione di essere un bel gruppo: siamo sempre stati sicuri di essere privilegiati perché eravamo e siamo amici di don Enrico. … eravamo piccoli ma quando stavamo con don Enrico ci sembrava di essere grandi perché tutto quello che facevamo era importante … abbiamo accompagnato la “Madonna Pellegrina” in tutti i paesi e, dopo le elezioni politiche del 1948 abbiamo iniziato a correre avanti e indietro in tutti i Santuari della Lombardia… nel 1950 è arrivata l’occasione di spendere tutta la nostra forza, il nostro entusiasmo: a Roma in bicicletta, senza tante storie e, dopo 4 giorni di pedalata, eravamo là, insieme a don Enrico, a vedere il Papa che ci ha benedetti.”

Dopo un viaggio a Lourdes nel 1951, la consuetudine delle biciclettate annuali sembrava finita, invece nel 1975 nel ricordo di don Enrico ed in occasione del Giubileo del 1975, il gruppo si è ricostituito, negli anni alcuni hanno abbandonato ma molti altri sono subentrati e da allora i ” Ciclisti di Don Bigatti” con immutato entusiasmo hanno continuato ininterrottamente ad organizzare ogni anno un viaggio in bicicletta con lo scopo di visitare i Santuari Mariani sparsi in Europa .

Ecco un elenco molto parziale dei viaggi intrapresi dai ciclisti di Don Bigatti: di nuovo a Lourdes nel ’77, Czestochowa nel ’78, Fatima nel 79, Medugorje nell’84 e nel 98, Montserrat nell’85, Assisi nell’87, Santiago de Campostela nell’89 e nel 2004, Pietralba (Bolzano) nel ’92, Santuari Mariani in Irlanda nel ’94, Banneaux in Belgio nell’80 e nel ’96, La Salette (Francia ) nel ’97, Saragozza nel ’99, San Giovanni Rotondo nel’2002, Cracovia nel 2006, Santuario della Medaglia Miracolosa a Parigi nel 2008 … e l’avventura continua.