Locandina del 1947 del cinema PADOVA (www.beniculturali.it)

In via Padova 98 attorno agli anni ’30 era in funzione il cinema UNIVERSAL, i films in cartellone venivano pubblicizzati solo attraverso le locandine affisse per strada.

Attorno al 1939 la sala cambiò nome e prese il nome della via: PADOVA, cambiò anche il numero civico da 98 a 94.

Nel 1963, gli interni del cinema PADOVA furono usati come set per il film di Damiano Damiani La rimpatriata. Tra gli interpreti del film Walter Chiari che interpretava il ruolo del vicedirettore del cinema.

La sala rimase aperta per quasi un trentennio ma chiuse nel 1964. Il locale rimase chiuso per un decennio, dopo un profondo rinnovamento riaprì nel 1974 cambiando ancora nome.

Ora si chiamava AMBRA, disponeva di 700 posti  ed era diventata un “proseguimento prime visioni”.

Una scena del film “La rimpatriata” girata nei locali del cinema Padova, (al telefono Walter Chiari, in piedi con l’impermeabile Riccardo Garrone)

Nel 1981 l’edificio che ospitava l’AMBRA viene abbattuto e ricostruito, negli anni ’90 nello stesso caseggiato ma in uno spazio più ridotto apre l’AMBRA HARD MOVIE.

Nel marzo del 2009 il cinema balza purtroppo agli onori della cronaca cittadina perché nei suoi bagni è stato trovato esanime un ottataseienne della zona.