Il Gruppo Podistico La Michetta è nato nel 1971. Il nome del gruppo può sembrare curioso e richiama il tipico pane milanese, ma non poteva essere altrimenti: Angelo Fornaroli, uno dei fondatori, per anni presidente e sponsor del gruppo faceva il panettiere.

"i cugini di campagna" di Vimodrone xxxxx

“i cugini di campagna” di Vimodrone: Leone, Bigatti, il presidente Fornaroli, Bianchetti e Tino.

E tra i primi appassionati facevano i panettieri pure i suoi fratelli Tranquillo (Lillo) e Cesarino. Anche la sede profumava di pane perché era ricavata nel retrobottega della panetteria dei Fornaroli, a Crescenzago, in via Prandina angolo via Ponte Nuovo.

Tra i fondatori del gruppo, anche i fratelli Bianchetti, cognati di Angelo che facevano i panettieri a Vimodrone.

Agli inizi degli anni ’70 i fratelli Fornaroli frequentavano il Bar Centrale di Vimodrone in piazza Vittorio Veneto, dove attualmente c’è la banca di Credito Cooperativo, e tra i tavoli del bar discutendo di corse e di allenamenti, quasi spontaneamente è nata l’idea di organizzarsi in un gruppo sportivo.

Nei primi anni del gruppo alcuni forti podisti venivano da Vimodrone ed erano chiamati affettuosamente “I cugini di campagna” dal nome di un complesso pop in auge in quegli anni, tra loro, oltre ai fratelli Bianchetti, si ricordano Leoni, Bigatti, Raimondi, Gargioni e Tino che lavorava dai Bianchetti.

10291100_10202197874010497_1475050021399499358_n

Nel punto di ristoro della “Michetta” non può mai mancare la michetta…

A Milano e nei paesi attorno, proprio in quegli anni, stavano nascendo le prime società di tapascioni che organizzavano gare: le “Marmotte” nel quartiere di Baggio, il “Ciovasso” a Brera in centro a Milano, poi gruppi di appassionati a Zeloforamagno, a S.Maurizio al Lambro, a Seggiano, …

L’inizio è stato promettente, in breve il numero degli appassionati è aumentato, si organizzavano le trasferte alle gare non competitive dei dintorni, un gruppo partiva da Crescenzago e un’altro da  Vimodrone, in molte occasioni il premio per il gruppo più numeroso era vinto da “La Michetta”.

Oltre ai podisti della domenica, si erano uniti anche alcuni giovani atleti che si allenavano in modo sistematico e professionale. Il loro comportamento è stato un esempio per tutti, i “michettari” hanno iniziato  correre con una adeguata preparazione su più fronti e sono iniziate ad arrivare le prime vittorie anche in gare regionali.

busi 001

1989, Andrea Busi con il figlio all’Arena di Milano, il giorno della vittoria nella Stramilano amatori con la maglia della Michetta.

Uno dei successi più prestigiosi che ha inorgoglito tutto il gruppo è avvenuto il 9 aprile 1989, quel giorno un podista de “La Michetta” ha tagliato per primo il traguardo della Stramilano riservata agli amatori. A quei tempi si correva su un percorso di 15 km, dai giardini di Porta Venezia all’Arena e Andrea Busi, col tempo di 45’ e 46” ha sbaragliato la concorrenza. Busi era già arrivato secondo l’anno prima. “ Come società ho scelto la Michetta dei fratelli Fornaroli proprio perché è una banda di amiconi, una famiglia di atleti…” ha dichiarato Busi in una intervista apparsa sulla rivista del settore “Correre” in occasione della sua vittoria.

Il gruppo ha proseguito negli anni a ottenere successi. Si potevano incontrare giovani e meno giovani atlete e atleti con la tuta gialloblu che si allenavano a tutte le ore al parco Lambro, lungo la Martesana, al campo Giuriati, ma anche in spazi lontani dalla sede di Crescenzago come il Parco di Trenno, il Parco Nord, l’Arena o il monte Stella .

Anni '70

Anni ’70, Leoni e Bigatti, due antichi michettari e quasi mezzo secolo dopo, al palio dell’Ortica del 2012 due nuovi michettari: stesso stile, stessa grinta, stessa chioma al vento.

Il gruppo, nel suo quasi mezzo secolo di storia, ha vinto innumerevoli competizioni, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, per ultimo, il 10 gennaio 2015 presso il Crown Plaza Hotel di San Donato Milanese, “La Michetta” è stata 12039284_10205983599486433_8865392744602822856_npremiata dal presidente della FIDAL, Alfio Giomi per aver ottenuto, sia in campo Senza titolo-1femminile che in quello maschile, per il il terzo anno consecutivo, la vittoria nel Campionato Regionale di Società di Corsa su Strada.

Il gruppo, la cui denominazione ufficiale è ora “Associazione Sportiva Dilettantistica La Michetta”, conta oggi oltre 200 soci, molti di loro si ritrovano tutti i venerdì sera nella sede in via Ponte Nuovo 24, a pochi metri dalla storica panetteria dei Fornaroli, per discutere dei prolemi societari e pianificare le corse della domenica.

La Michetta” è da tempo dotata di un sito internet (www.lamichetta.it) e di una pagina Facebook (A.S.D. La Michetta Milano). Inoltre dal 1987 il gruppo stampa un periodico cartaceo per i soci.

*    *   *   *   *   *   *   *   *   *   *   *   *   *

10155861_10201983093841127_467997044_n

Tranquillo Fornaroli

Da oltre 20 anni, Pietro Fontana è il presidente del gruppo e Angelo Fornaroli, lo storico fondatore, è il presidente onorario.

Purtroppo nel 2015 il gruppo ha sofferto una grave perdita, il 21 settembre, è venuto a mancare Lillo (Tranquillo Fornaroli) uno dei fondatori e vicepresidente del gruppo.

*    *   *   *   *   *   *

Oggi, l’asd La Michetta con oltre 200 iscritti ha ampliato i suoi orizzonti, partecipa a ogni tipo di corsa podistica, dalle tapasciate nei paesi della periferia lombarda alle maratone più prestigiose in giro per il mondo, dalle gare campestri alle ciaspolate, dalle gare in pista alle 100 chilometri, cercando di continuare la tradizione e lo spirito originario dei fondatori.

hhh v hjnn

Alcune testate del giornalino della Michetta come si sono evolute negli anni, quella al centro è il primo numero del gennaio 1978.