Domenica 8 maggio 2016, giocatori, dirigenti e allenatori che nel passato hanno militato nell’URI, la gloriosa e indimenticata squadra del parco Lambro si sono ritrovati al centro sportivo di Carenno (Lc) per il 1° MEMORIAL URI.
L’iniziativa, nata quasi per caso, ha avuto subito un plauso entusiastico dai primi “ex” interpellati e grazie soprattutto al grande impegno di Daniela Cattaneo, Tony Morello e Cosimo Bruno Francischiello la partita tra le vecchie glorie dell’Uri ha potuto essere organizzata ed avere luogo.
.
Ufficialmente la società non esiste più da 20 anni, da quando nel 1998 si è fusa con Dindelli e Greco Pantagon, formando l’Ambrosiana, che si è sciolta dopo qualche anno; una breve storia dell’ U.S. Calcio U.R.I. si può leggere in: http://www.lagobba.it/?p=7739.
.
Il campo del parco Lambro, sede delle partite interne della squadra, ora è stato trasformato in un campo di rugby e quando gli ex hanno occasione di passare da quelle parti non possono non riandare a quelle domeniche mattine di tanti anni fa… e un groppo li prende alla gola.
Per i “reduci”, alcuni dei quali accompagnati dai familiari, è stata una giornata memorabile attesa con trepidazione, ritrovare i compagni di tante partite, tornare a misurarsi con loro dopo tanti anni e rivedere sgambettare sul campo le maglie rossoblu è stata una emozione fortissima.
Infatti l’evento clou della giornata oltre al piacevole intrattenimento gastronomico è stata una partite tra i “reduci” suddivisi in 2 squadre.
Ed anche se in qualche caso sotto le maglie si intuiva qualche “grammo” sopra il peso forma, tutti sono stati felici di tornare a correre come ai vecchi tempi, si son sentiti ringiovanire e orgogliosi di aver fatto parte di quella grande famiglia.
Per la partita commemorativa sono state appositamente confezionate delle divise che rievocavano gli antichi colori sociali.
L’iniziativa dell’8 maggio, favorita anche dal tempo gradevole e dalla bella località prescelta, ha avuto grande successo, tanto che gli organizzatori sono già all’opera per recuperare altri ex appartenenti alla società sportiva, così da poter organizzare con cadenze regolari e programmate dei nuovi incontri.
Informazioni su ex giocatori, dirigenti e allenatori, fotografie rievocative e dettagli sulle iniziative passate ed in programma si possono vedere sulla pagina Facebook: La grande famiglia URI “per volere di Gennaro Cattaneo“.

Una delle fasi della partita del 1° MEMORIAL URI a Carenno (Lc)