Dopo oltre mezzo secolo di attività, l’Unione Sportiva Dindelli 1962 ha chiuso e una nuova realtà sportiva ha preso il suo posto nello storico campo di via Treviglio: la Società Sportiva Dilettantistica Minerva Milano. 

SSD Minerva Milano _logoIl complesso sportivo che negli scorsi anni era un importante punto di riferimento del quartiere, da qualche tempo era in uno stato di degrado.

Il Comune di Milano, dopo la cessazione dell’attività del Dindelli, nella primavera 2018, ha indetto un bando pubblico per riassegnare il campo di via Treviglio 6 che è stato vinto dalla SSD Minerva Milano.  

I progetti della nuova società per riqualificare la struttura sono molteplici e non riguardano solo il calcio ma spaziano nel sociale e nel culturale. Le speranze dei dirigenti della nuova società sono quelle di creare un polo attrattivo nel quartiere che soddisfi le esigenze più disparate di questa multietnica periferia milanese. I tempi non saranno sicuramente brevi ma la fiducia e l’entusiasmo dei giovani e meno giovani soci di SSD Minerva Milano lasciano ben sperare.

La società sportiva che è venuta a operare nel territorio di Crescenzago, ai confini di quelli che erano una volta i comuni di Gorla e Precotto, gestisce già diverse squadre calcistiche.

Calcio femminile

Il calcio femminile è attualmente l’attività principale della società.

La SSD Minerva Milano nasce nella stagione 2016/17 dalle ceneri della SSD Femminile Ausonia da cui ne eredita anche i colori sociali: il nero e il verde. Nel nuovo stemma della nuova società appare il termine Ubuntu, una espressione africana in lingua bantu che, come ha detto Nelson Mandela, rappresenta “il senso profondo dell’essere umani solo attraverso l’umanità degli altri”, una filosofia che risulta essere in sintonia con le finalità che si sono dati i dirigenti della neonata società.

La SSD Minerva Milano schiera diverse squadre femminili che militano in tornei di vari livelli, complessivamente circa 60 ragazze di età compresa tra i 7 ed i 36 anni sono iscritte alla società.

Nella stagione 2018-19, tra le varie squadre femminili, punta di diamante è quella che sta lottando ai vertici della classifica del girone di Eccellenza Femminile Lombardia

PRIMA SQUADRA

Stagione 2018/19: Foto ufficiale della squadra che partecipa al campionato Eccellenza Femminile Lombardo

. 

Calcio maschile

A partire dalla stagione 2018/2019 la società ha iniziato ad operare anche con i ragazzi ed ha aperto le iscrizioni ai bambini dai 6 ai 10 anni riscontrando un buon successo.

.

Calcio per ragazzi/e con disabilità cognitiva

Il progetto Tukiki: diamo insieme un calcio alla disabilità è una importante e meritoria iniziativa della SSD Minerva Milano che si propone di perseguire l’integrazione sociale di ragazzi/e con disabilità cognitive attraverso una scuola calcio.

TUKIKI Minerva_logo alta defIl calcio è un gioco, tutti i bambini hanno il diritto di giocare; ma oltre che un gioco il calcio può anche essere inteso come veicolo di integrazione e di crescita. Praticare lo sport ed in particolare giocare a calcio oltre all’aspetto ludico e allo sviluppo delle abilità di coordinazione motoria, può e deve significare anche stare assieme, comunicare, rispettare le regole e gli avversari, gioire per le vittorie ed accettare le sconfitte. Queste esperienze permettono di migliorare l’equilibrio e l’autostima soprattutto in ragazzi con disabilità.

Le molteplici iniziative che hanno accompagnato la nascita del progetto, hanno coinvolto enti pubblici, scuole e associazioni private ed hanno fatto conoscere e apprezzare l’iniziativa. Da segnalare la lodevole iniziativa da parte della squadra professionistica di serie A, l’U.S. Sassuolo Calcio che ha “adottato” il Minerva Milano Tukiki  all’interno del campionato di Quarta Categoria, torneo di calcio a 7  per over 12, promosso dal 2017 dalla FIGC.

Il progetto “Tukiki”, partito nell’ottobre 2015 in collaborazione con Special Olympics Italia Onlus e con il patrocinio della regione Lombardia, al terzo anno di attività è frequentato da circa 35 ragazzi di entrambi i sessi di tutte le età.

38027323_1919304058112400_3960923255321133056_o

 

Altre iniziative in cantiere

In aggiunta al calcio, nel centro verranno ospitate Associazioni che praticano rugby giovanile e touch rugby (due varianti del rugby) e lacrosse (sport di squadra, derivato da un antico gioco praticato dagli indiani del Nord America, chiamato Baggataway).

Nuove discipline che confermano la volontà dei dirigenti di SSD Minerva Milano di creare e dare spazio a sport ed iniziative che contribuiscano ad innovare e valorizzare il Centro.

Senza titolo-1

Allenamento presso il campo di SSD Minerva Milano in via Treviglio 6.

Inoltre si pensa di intervenire pesantemente sulle strutture: oltre al rifacimento del campo con un tappeto sintetico di ultima generazione e un campo polifunzionale coperto per gli allenamenti invernali anche di sport quali il basket e la pallavolo.

Le intenzioni sono quelle di creare anche diverse aree per lo svago degli anziani del quartiere e avere a disposizione una sala teatrale per manifestazioni culturali di vario genere.

La missione di SSD Minerva Milano è infatti quella di diventare un punto di riferimento sportivo, sociale e culturale dell’intero quartiere.

2018 open day

Open day del settembre 2018 : Primi passi verso una nuova avventura.

99362236-watercolor-football-ball-on-the-field-

 Di seguito una galleria di foto che illustrano le attività della SSD Minerva Milano.

La scritta “MiMi” che appare in alcune foto è semplicemente data dalle iniziali di Minerva Milano.

Cliccare sulle immagini per ingrandire