Sabato 21 e Domenica 22 Maggio 2011, nel Centro enoculturale ALVISE AMISTANI di via Emo 10, si è tenuta la mostra “La nostra Storia: MOSTRA FOTOGRAFICA E STORICA SUGLI ANTICHI QUARTIERI DI VIA PADOVA”.

La Mostra, a cura del Gruppo Editoriale Zona 2 ed organizzata nell’ambito della seconda edizione della manifestazione “ VIA PADOVA E’ MEGLIO DI MILANO” ha avuto un notevole successo con un rilevante afflusso di persone.

Galleria Fotografica della Mostra  >>

Riflessioni di Ferdy Scala sulla mostra >>

Libro dei visitatori >>

Molti dei visitatori hanno auspicato che la mostra possa essere ripetuta e portata nelle varie zone di via Padova e che il materiale esposto non vada disperso perché un rappresenta un patrimonio storico e culturale da valorizzare e da rendere disponibile alla cittadinanza.

Oltre alla qualità e quantità del materiale esposto che ha ottenuto l’unanime consenso di tutti i visitatori, la buona riuscita dell’evento è stata merito degli organizzatori della manifestazione ed anche alla particolare e spaziosa area espositiva messa gentilmente a disposizione dalla ditta di ALVISE AMISTANI.

La mostra si componeva delle seguenti sezioni:

1. Da Cascina Gobba parte l’avventura dei nostri quartieri. 6 pannelli con immagini d’epoca di Cascina Gobba, e 2 pannelli con cartoline degli anni ’60 di Crescenzago a cura di Fernando Ornaghi (autore di questo sito).

2. Crescenzago, il quartiere più antico. 21 pannelli con immagini sulla storia antica e recente di Crescenzago, organizzati da Giorgio Toscani.

3. Il Naviglio Martesana unisce i quartieri e la nostra storia. 30 immagini sui quartieri di Greco, Gorla, Turro ecc., ricavate da Gigi Galbusera dal volume PIEVI, VILLE E CASCINE Zona 2, con alcuni pastelli del Naviglio conferiti da Silvio Mengotto.

4. Il Comune di Turro, partecipe del Risorgimento italiano. La Cascina di piazza Governo Provvisorio della Lombardia e le 5 Giornate di Milano (1848) con mappe degli antichi comuni e foto storiche conferite da Luciano Marabelli.

5. Gorla, un anticipo di Brianza. Immagini storiche del Comune e degli abitanti di Gorla nell’800, quando a Gorla iniziava “la piccola Brianza”, a cura di Renato Bont.

6. Il Trotter ha educato generazioni di abitanti di via Padova. 10 pannelli con immagini storiche del Trotter, dalla fondazione a oggi, a cura di Simona e Roberto della Associazione Amici del Trotter.

7. Naviglio Martesana, una storia fantastica. 3 pannelli giganti a cura dell’associazione Gorla Domani, rappresentata dal presidente Carlo Cella e da Franco Torti e Guido Colombo.

8. Precotto e la popolazione rurale. 20 immagini di popolazione rurale tra Precotto e Crescenzago, scelte da Ferdy Scala.

Alla realizzazione della mostra hanno collaborato Renata Marotta (che ha portato dal CdZ 2 un centinaio di copie omaggio del volume “Pievi, Ville e cascine della Zona 2”) e Gianfranco Caimmi per la parte progettuale.

Alla manifestazione si sono poi aggiunti:

Giuseppe Carfagno che ha portato una foto lunga 3 metri e mezzo delle ville sulla Riviera di Crescenzago.

Gaetano Fracassio con 10 pannelli artistici di foto a colori stampate su alluminio sul tema Dentro e fuori la Zona 2.

.

.