Nei giorni di Sabato 19 e Domenica 20 Maggio 2012, nell’ambito della manifestazione “ VIA PADOVA E’ MEGLIO DI MILANO”, giunta alla terza edizione, si è tenuta la mostra “La nostra Storia: MOSTRA FOTOGRAFICA E STORICA SU CRESCENZAGO E VIA PADOVA”.

Alcuni dei curatori della mostra e dei collaboratori dello spazio Enoculturale Alvise Amistani. In basso un pannello di Giuseppe Carfagno che riproduce la sequenza delle ville sulla sponda settentrionale del Naviglio Martesana a Crescenzago.

Come l’anno precedente la Mostra è stata allestita a cura del “GRUPPO EDITORIALE E FOTOGRAFICO ZONA 2” e  organizzata nello spazio espositivo messo a disposizione dal centro enoculturale ALVISE AMISTANI di via Emo 10.

In alto (da sx): Luciano Marabelli e Renato Bont. In basso (da sx) Gigi Galbusera e Achille Valle.

La mostra fotografica si componeva di varie sezioni impostate con una sequenza cronologica a partire dal periodo preistorico sino a tutto il ‘900.

Il curatore della mostra Ferdy Scala

I tanti pannelli avevano come soggetto: le origini del popolo di Crescenzago, il dirigibile di Forlanini in partenza da Cascina Gobba, l’Abbazia di Santa Maria Rossa, il Municipio, l’Istituto Infantile di Crescenzago, il Corpo Bandistico, Il Naviglio Martesana ed i corsi d’acqua del territorio, le ville lungo la Martesana, il Trotter, le cascine storiche di Crescenzago e la vita della popolazione locale lungo le rive del Naviglio a Gorla e a Turro.

La Mostra ha avuto nei due giorni una buona affluenza di pubblico ed è stata visitata da alcuni personaggi di spicco, tra cui il cav. Alvise Amistani della Alvise Amistani Wine & Co., proprietario degli spazi in cui è stata allestita la Mostra, la presidente della Commissione Cultura della zona 2, Carole Lynn McGrath, con la quale gli autori della mostra hanno valutato la possibilità di portare la Mostra storica in giro per le scuole e per le associazioni della zona, diversi consiglieri di Zona, l’ex-presidente di Zona 2 Pierluigi Bulgheroni ed il coordinatore della Festa di via Padova, Fabrizio Panebianco.

Referente e Coordinatore della mostra è stato Ferdy Scala, i suoi principali collaboratori sono stati: Renato Bont, Giuseppe Carfagno, Gigi Galbusera, Lucia Fava, Luciano Marabelli, Renata Marotta, Fernando Ornaghi, Giorgio Toscani, Achille Valle e le Associazioni Amici del Trotter e Gorla Domani