ANQUILLETTI 1968La Virtus Crescenzago, la squadra di calcio che aveva il campo in via Belluno, è stata la prima squadra di Angelo Anquilletti, indimenticato terzino del Milan di Nereo Rocco, morto il 9 gennaio 2015.

Angelo nasce nel 1943 a S. Donato Milanese, ma la sua famiglia si trasferisce presto a Cologno Monzese.

Pochi crescenzaghesi lo ricordano ma nella seconda metà degli anni ’50, Anquilletti, giovanissimo, viene tesserato dalla Virtus Crescenzago, poi passa ad un’altra squadra milanese, la Carabelli, quindi alla Solbiatese in serie D e nel 1964 viene acquistato dall’Atalanta e approda così alla serie  A.

Quando milita nella Virtus e nella Carabelli, Anquilletti gioca nel ruolo di attaccante, nella Solbiatese viene trasformato in difensore, sicuramente una scelta azzeccata perchè Anquilletti si dimostrerà un terzino bravo negli anticipi, veloce nei recuperi ed un vero mastino nella marcatura ad uomo, molto in voga nel periodo.

Nel 1966, a 23 anni, si trasferisce al Milan, rimane in maglia rossonera per 11 stagioni fino al 1977 e totalizza in totale 418 presenze: 278 in Serie A, 71 in Coppa Italia, 63 nelle Coppe europee e 6 in altri tornei. Nel Milan “Anguilla” come era chiamato dai tifosi, vince uno scudetto, una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e due Coppe delle Coppe.

Secondo il “milanologo” Carlo Pellegatti nello spogliatoio Anquilletti era chiamato dai compagni “Mipichiperchè a chi gli chiedeva come facesse a fermare alcune ali tecnicamente molto più brave di lui, rispondeva sornione in dialetto milanese: ” Mi pichi!”  (io picchio !).

Indimenticabile la finale della Coppa dei Campioni del 1969 vinta dal Milan 4-1, quando per una mezz’ora “El paron Rocco” lo incarica della marcatura di Johan Cruijff, il campione dell’Ajax.

Chiude la carriera nel Monza in serie B.

Anquilletti mentre contrasta Mzzola in uno dei numerosi derby che ha disputato.

Anquilletti mentre contrasta Mzzola in uno dei numerosi derby che ha disputato.

Anguilletti detiene numerosi “curiosi” primati:

  • nonostante sia ricordato come un terzino duro e grintoso, nelle 278 partite di serie non è mai stato espulso e lui in una intervista ha dichiarato anche di non essere mai stato ammonito!
  • In 11 anni di titolare del Milan non ha mai segnato un goal in campionato o in Coppa Italia.
  • In partite ufficiali, curiosamente ha segnato solo in Coppa delle Coppe e non 1 solo goal ma una doppietta in tre minuti contro il Lewski Sofia con 2 assist di Rivera!
  • In tutta la sua carriera ha sempre militato in squadre lombarde!

**********************************************