libro LIVRAGHITitolo: La Riviera di Milano

Autore: Tito Livraghi

Collana: Pagine disparse
Edizioni: Meravigli
Pagine: 288
Formato: 14,5 x 21,3
ISBN 9788879553421
Prezzo: 15,00 euro
Legatura in brossura

 

*  *  *  *  *  *  *

La riviera di Milano” è ambientato nei primi anni dell’800, quando una buona parte dell’Italia centro settentrionale è sotto la dominazione francese e Milano è la capitale del regno d’Italia.
La narrazione si dipana da Crescenzago, da quella cascina Melghera di via Olgettina che un secolo dopo vedrà l’opera meritoria di don Enrico Bigatti e che nel secolo successivo diventerà sede universitaria, inglobata nelle strutture dell’ospedale S. Raffaele. Oltre a luoghi cittadini come la Cassina di Pomm, la Ca’ Granda o il palazzo Sormani, il romanzo è ambientato nei luoghi simbolo di Crescenzago: le ville dei nobili milanesi lungo il Naviglio della Martesana, la parrocchia di Santa Maria Rossa, la trattoria della Gobba, casa Berra.
Q09Non a caso sulla copertina del libro è rappresentato un dettaglio del bel quadro di Domenico Aspari, esposto al Museo di Milano in via S. Andrea 6 che ritrae il paesaggio ottocentesco di Crescenzago lungo le rive  della Martesana.
Le storie dei personaggi di fantasia, usciti dalla fervida immaginazione dell’autore, si intrecciano con quelle dei personaggi storici, quali il poeta Carlo Porta, lo scrittore francese, ma milanese d’adozione Stendhal, l’esploratore e letterato Giuseppe Acerbi, l’agronomo e filantropo Domenico Berra di Crescenzago ed il generale napoleonico Domenico Pino che oltre ad una villa a Cimiano, possedeva anche la più esterna delle ville sul Naviglio, verso la frazione Tre case.
libroE sullo sfondo la povera vita dei contadini e delle filandine di Crescenzago in contrapposizione a quella dei nobili milanesi, il tifo petecchiale, la spedizione dei giovani lombardi con le truppe napoleoniche nell’inferno della campagna di Russia.

.

*  *  *  *  *  *  *

tito livraghi

Tito Livraghi, milanese, medico oncologo, specialista in radiologia, ha lavorato presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’ospedale Civile di Vimercate e l’Humanitas di Rozzano.

Livraghi è noto a livello internazionale per avere messo a punto un innovativo metodo per la cura dei tumori epatici. La tecnica di Livraghi è ormai applicata con risultati soddisfacenti in tutto il mondo.

È autore di numerosi libri e articoli scientifici su riviste internazionali.
E’ appassionato di fotografia, di viaggi e di montagna ed ha scritto numerosi articoli su riviste specializzate di settore.

Ha pubblicato:
Montagna, una parola magica
Sheol: il luogo del silenzio
Koimeterion, (libro fotografico sui cimiteri del mondo)
A spasso con la storia di Milano
L’importante è andare
Milano: i luoghi e la storia.

La Riviera di Milano è il primo romanzo di Tito Livraghi

*  *  *  *  *  *  *