L’asilo infantile di Crescenzago, tuttora funzionante, ha oltre cent’anni di vita. La sua costruzione iniziò nel 1889 ed iniziò l’attività il 27 ottobre 1890. L’asilo, che alla nascita si chiamava Istituto Infantile Rurale Modello di Crescenzago, è ubicato in via Padova 269.
CRESCENZAGO
Il naviglio della Martesana detto anche naviglio Piccolo porta le acque dell’Adda sino a Milano ed è lungo circa 38 km. Dopo decenni di lavori fu completato nel 1496 durante il ducato di Ludovico il Moro. Attraversa il territorio di Crescenzago dal ponte sul Lambro sino al quartiere di Turro.
Venerdì 14 gennaio 2022 è morto don Luciano.
Breve storia della nascita del Naviglio della Martesana Nel 1443 Filippo Maria Visconti concede ad alcuni proprietari terrieri il permesso di costruire un canale da Trezzo d’Adda (Concesa) al torrente Molgora. Il canale, preleva le acque dall’Adda e viene utilizzato, ad uso privato, unicamente per l’irrigazione dei campi. Nel 1457 Francesco Sforza incarica un gruppo di ingegneri […]
Serie di fotografie di classi di bambine e bambini che hanno frequentato le elementari nelle scuole di Crescenzago nel corso del XX secolo
Serie di Cartoline di via Padova. Prima dell’aggregazione di Crescenzago con Milano, avvenuta nel 1923, la denominazione della via era diverso: Dal ponte sul Naviglio di Piazza Costantino verso piazzale Loreto si chiamava via Milano Dal ponte verso Vimodrone si chiamava via Venezia
Negli ultimi anni nella zona di Crescenzago, nei campi, lungo la Martesana e al Parco Lambro, vivono alcune specie animali (anatre, pappagalli, gabbiani, aironi, tartarughe, nutrie…) che fino a qualche anno fa era molto improbabile osservare.
Nella seconda metà degli anni ’50 la BROMOFOTO, una azienda grafica di Milano di via San Maurilio 19 che produceva cartoline, iniziò a produrre una serie di cartoline illustrate che mostravano vedute di Crescenzago.
Domenica 15 dicembre 2019 si è svolta la rituale cerimonia del “Presepe vivente” per le vie di Crescenzago.
La chiesa di Santa Maria Rossa, assieme al ponte sul Naviglio della Martesana, è uno dei soggetti più rappresentati nelle cartoline che sono state editate negli scorsi anni e che avevano come riferimento il territorio del vecchio Comune di Crescenzago.
Dopo oltre mezzo secolo di attività, l’Unione Sportiva Dindelli 1962 ha chiuso e una nuova realtà sportiva ha preso il suo posto nello storico campo di via Treviglio: la Società Sportiva Dilettantistica Minerva Milano. Il complesso sportivo che negli scorsi anni era un importante punto di riferimento del quartiere, da qualche tempo era in uno […]
Le immagini mostrano alcune immagini di via Palmanova, un lungo rettilineo di circa 3 chilometri che parte da piazza Sire Raul, subito dopo il viadotto ferroviario.
Una serie di scatti fotografici effettuati dal campanile e dal sottotetto della chiesa di Santa Maria Rossa.
Alcuni scorci di diverse zone di Crescenzago nei quadri
Come tutti gli anni, nei primi giorni di dicembre, sulla facciata della parrocchia di Santa Maria Rossa a Crescenzago compare la stella cometa.
. Titolo: Crescenzago e via Padova . Autori: L. Marabelli, F. Ornaghi, F. Scala, D. Schianini.
La via San Mamete prende il nome dalla chiesetta ristrutturata di recente che si trova lungo la via. Era in passato l’entrata carrabile di tutte le ville sulla Martesana.
Via Padova attraversa tutto il territorio di Crescenzago fino al confine con Vimodrone.
Serie di scatti fotografici di una Crescenzago inedita sotto la neve.
Serie di immagini che illustrano angoli più o meno noti di Crescenzago.