Lucia Gambini davanti alla sua tintoria.

Sono ormai 60 anni che la famiglia di Lucia Gambini lava e smacchia i vestiti a Crescenzago.

°     °     °      °     °

Aveva iniziato l’attività nel lontano 1953 la nonna Assunta Franzon, di origini friulane.

Assieme alla figlia Elena aveva aperto una tintoria in via del Ricordo 1, nel negozio ove attualmente dei cinesi hanno aperto un centro di massaggi.

Nel 1981 la signora Assunta ha lasciato l’attività ed è subentrata la nipote Lucia Gambini.

Nel 1990 Lucia ha spostato l’attività di un centinaio di metri, andando ad occupare il negozio di via Adriano ove opera ancora oggi. Il negozio che in precedenza era occupato dal mobiliere Recalcati, ha la vetrina che si affaccia su via Adriano ed ha l’ingresso ufficiale in via Meucci 2 anche se ultimamente il Comune ha assegnato un numero civico ad ogni negozio.

°     °     °      °     °    °    °    °

Pubblicità del mobiliere Recalcati che occupava il negozio di via Adriano prima della signora Lucia. Inserzione pubblicitaria apparsa su "Il Segno" settimanale della parrocchia di S. Maria Rossa negli anni '60.

°     °     °      °     °    °    °    °    °

Lucia nel suo negozio

La signora Lucia è da sempre una grande appassionata del suo quartiere, delle sue tradizioni, della sua storia.

La tintoria in via Adriano

Nel 2011 ha riunito alcune persone animate dalla sua stessa passione ed ha fondato un gruppo caratterizzzato da un nome fortemente evocativo: “Crescenzag e poeu pu”.

Periodicamente il gruppo si ritrova per cene conviviali dove si ricordano con nostalgia i tempi passati, si balla e si canta in allegria.