Una locandina del cinema Loreto del 1922. (lombardiabeniculturali.it)

Le sale cinematografiche, nella metà degli anni ’50, ebbero un ruolo fondamentale nella vita sociale degli italiani, in quel tempo la televisione non era ancora entrata massicciamente nelle case e le proiezioni cinematografiche assieme alla balera, alle bocce ad alle partite a carte erano uno degli svaghi preferiti, soprattutto nei giorni festivi.

Per fare un raffronto è sufficiente ricordare che in Italia, nel 2010, i biglietti venduti nelle sale cinematografiche sono stati circa 120 milioni, nel 1960 furono ben 745 milioni.

Nel dopoguerra per molti crescenzaghesi, quando si diceva andiamo al cinema” significava dire “andiamo al MODERNO, infatti in quegli anni Il cinema MODERNO di viale Padova, che nelle sere d’estate proiettava i film anche nella arena all’aperto, era l’unica sala della zona. Alla fine degli anni ’50 ha iniziato le proiezioni, sempre in via Padova lo ZODIACO. Altri 2 cinema, abbastanza vicini e frequentati dagli abitanti di Crescenzago erano il cinema PADOVA, nella omonima via, vicino al viadotto ferroviario ed il CINEMA ‘900 in piazzale Loreto.  Nella contigua zona di Lambrate c’erano il PACINI ed il PORPORA nelle omonime vie, mentre sull’asse Loreto-Sesto erano presenti l’ARGO e l’ABC in viale Monza ed il GIADA in via Galeno.

tipica arena estiva degli anni '50/'60

Negli anni successivi, prima del declino delle sale di periferia a cavallo del XXI secolo, l’offerta cinematografica nella zona si è ulteriormente ampliata e sono state aperte 2 nuove sale: l’ALEXANDER in via Palmanova ed il GARDEN nel quartiere Feltre.

Nell’immediato dopoguerra e fino agli anni ’70 erano anche molto frequentate le arene all’aperto e nelle serate estive gli oratori delle parrocchie di S. Maria Rossa e di S. Giuseppe dei Morenti proiettavano con successo all’aperto sfidando temporali e zanzare.

Informazioni, immagini e aneddoti dei singoli cinema della zona di Crescenzago sono sviluppati di seguito:

cinema Moderno       

cinema Padova       

cinema Loreto   

cinema Alexander          

cinema Zodiaco                 

sala oratorio San Luigi di S.Maria Rossa

sala oratorio di S. Giuseppe dei Morenti         

arena estiva di via Orbetello   

GALLERIA DI IMMAGINI DEI CINEMA DI CRESCENZAGO 

   

Si ringrazia Giuseppe Rausa che ha gentilmente concesso l’autorizzazione ad utilizzare notizie ed immagini del proprio sito: www.giusepperausa.it

 –                                          –                                        –                                    –