Dopo oltre mezzo secolo di attività, l’Unione Sportiva Dindelli 1962 ha chiuso e una nuova realtà sportiva ha preso il suo posto nello storico campo di via Treviglio: la Società Sportiva Dilettantistica Minerva Milano. Il complesso sportivo che negli scorsi anni era un importante punto di riferimento del quartiere, da qualche tempo era in uno […]
Crescenzago e lo sport
Domenica 8 maggio 2016, giocatori, dirigenti e allenatori che nel passato hanno militato nell’URI, la gloriosa e indimenticata squadra del parco Lambro si sono ritrovati al centro sportivo di Carenno (Lc) per il 1° MEMORIAL URI.
Nella seconda metà degli anni ’40, la grande passione per il ciclismo spinge Giuseppe Ottusi a fondare una squadra ciclistica dilettantesca: la “Società Ciclistica Crescenzago Ottusi”.
Il ”Gruppo Podistico La Michetta” è nato nel 1971. Il nome del gruppo può sembrare curioso e richiama il tipico pane milanese, ma non poteva essere altrimenti: Angelo Fornaroli, uno dei fondatori, per anni presidente e sponsor del gruppo faceva il panettiere.
La società venne fondata nel lontano 1948, la sua denominazione ufficiale era CIRCOLO FAMILIARE U.R.I.
La storia del Dindelli inizia nel 1962, quando Nello Dindelli, grande appassionato di calcio, assieme ad un gruppo di amici decide di fondare una squadra di calcio nel suo quartiere.
Claudio Terruzzi ha partecipato ed anche vinto gare di enduro in tutto il mondo ma è ricordato soprattutto per le sue partecipazioni alla Parigi-Dakkar. Claudio è nato in via Amalfi lungo la Martesana nel 1956 e ha trascorso la sua giovinezza a Crescenzago.
Il 19 ottobre 1958 si corre il Giro di Lombardia, chiamata anche la “classicissima delle foglie morte” per il periodo in cui si disputa, l’arrivo è previsto in via Palmanova.
La Virtus Crescenzago, la squadra di calcio che aveva il campo in via Belluno, è stata la prima squadra di Angelo Anquilletti, indimenticato terzino del Milan di Nereo Rocco, morto il 9 gennaio 2015.
Dalla metà degli anni ‘70 a Crescenzago è attivo un gruppo di grandi appassionati di ciclismo: il GRUPPO SPORTIVO CRESCENZAGO. ° ° ° ° Quel 2 dicembre 1973 a San Siro c’era il derby, i rossoneri di paron Rocco capitanati da Rivera contro i nerazzurri di Herrera capitanati da Mazzola, per la cronaca vinse l’Inter, […]
In occasione del Giubileo del 1950, un gruppo di amici di Crescenzago, con alla testa don Enrico Bigatti partirono in bicicletta per Roma … e da allora non si sono ancora fermati.